Sabato 10 Dic 2016
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • blue style
  • red style
  • yellow style
  • default style

I punti fondamentali per la sicurezza sui luoghi di lavoro

PDF Stampa E-mail

siquraconsulenze

Di seguito potete trovare una check list, non esaustiva, per verificare se si è in regola in azienda con la sicurezza sui luoghi di lavoro in base a quanto richiesto dalla normativa vigente (rif. Dlgs 81/08).

1

E’ stato designato e formato il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione  (RSPP) e la sua nomina è stata riportata all'interno del documento di valutazione dei rischi?

 

2

E’ stato eletto e formato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)?

 

3

Sono stati nominati e formati gli Addetti alla prevenzione  incendi ?

 

4

Sono stati nominati e formati gli Addetti al pronto soccorso?

 

5

E’ stato nominato il Medico Competente e vengono effettuate le visite mediche ai dipendenti sottoposti ad obbligo di sorveglianza sanitaria?

 

6

E’ stata effettuata la Valutazione Dei Rischi (VDR) – VEDERE DETTAGLIO “ELEMENTI DA INCLUDERE NELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI” RIPORTATA A FINE PAGINA?

 

7

Sono stati adeguati i luoghi di lavoro, le macchine e le attrezzature come indicato nella suddetta Valutazione?

 

8

La Valutazione Dei Rischi è stata integrata con la valutazione del rischio di incendio ed è stato elaborato il  piano di emergenza?

 

9

E’ stata valutata l’esposizione dei lavoratori al rischio chimico e al rischio vibrazioni?

 

10

Sono stati adeguatamente formati ed informati i lavoratori sui rischi specifici connessi alle loro mansioni (in particolare i lavoratori extracomunitari ed i neoassunti)?

 

11

Viene fatta la riunione periodica (annuale) di sicurezza?

 

12

Sono forniti ai lavoratori interessati i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)?

 

13

E’ stata stipulata una polizza assicurativa di tipo RCO?

 

14

E’ stata effettuata la Valutazione dell’esposizione al rischio  Rumore

 

15

C’è il Certificato di Prevenzione Incendi in Azienda?

 

16

Vengono fatte le verifiche periodiche agli apparecchi a pressione, agli apparecchi di sollevamento, alle attrezzature di prevenzione incendi, agli impianti elettrici?

 

 

ELEMENTI DA INCLUDERE NELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI

DVR  (D.Lgs. 81/08)

Rischio incendio / pe (D.M. 10.03.98)

Esposizione Rumore

Esposizione vibrazioni

Esposizione Campi elettromagnetici

Esposizione Radiazioni ottiche artificiali

Esposizione Agenti Chimici

Esposizione movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetuti arti superiori

rischi gestanti/puerpere

Analisi Dispositivi di protezione individuale

Formazione atmosfere esplosive

Rischio macchine/piano manut.

Stress Lavoro Correlato

siquraconsulenze

Un network di professionisti pronto a fornire consulenze mirate alle aziende per le certificazioni qualità, per la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, per la direttiva macchine e per le problematiche di carattere ambientale e di gestione dei rifiuti.

Aree di intervento

Certificazione qualità UNI EN ISO 9001

Sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/08 (ex 626)

Assunzione incarico RSPP (responsabile servizio prevenzione e protezione) esterno

Direttiva macchine, marcatura CE, perizie asseverate su macchinari

Formazione aziendale

Gestione pratiche ambientali, raccolta e smaltimento rifiuti

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


 

SIQURA Consulenze

Largo Illa Romagnoli 17 - 25045 Castegnato (BS)
Tel 030 2722014
internet: www.siquraconsulenze.itwww.siquraconsulenze.it - www.areaiso.it
e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. reaiso.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.